Determinazione

Se nel bosco, in un parco o in un giardino trovate un albero o arbusto che non conoscete, potrete determinarlo attraverso il vostro Smartphone, sulla scorta di diversi criteri. Nell’esempio presentato, si trova un rametto simile a quelli di una latifoglia che vi ha ferito il polpastrello con una puntura (vedi immagine con il rametto della pianta). Le foglie sono a margine intero e presentano una forma pennata. Tutte queste caratteristiche vanno ora immesse sotto il menu Determinazione pianta (vedi schermata Determinazione pianta, rubrica Tab Bar Determinare).

Finger_Robinienstachel > it_Web_bestimen_02

Quanto più rilevate caratteristiche botaniche nel vostro Smartphone, tanto più si restringe il gruppo delle piante possibili. Nell’elenco sono indicate le piante che corrispondono alla vostra selezione. Se il vostro iPhone indica una pianta appropriata, potete toccare su Mostrare corrispondenze (1) e la pianta corrispondente sarà visualizzata nell’elenco. Se ora toccate l’iscrizione (in questo caso Robinia), apparirà un profilo con tutte le immagini e molte altre informazioni su questa pianta.

it_Web_bestimen_03 > it_Web_bestimen_04

Per controllare se le singole parti della pianta corrispondono a quella che avete trovato, toccate per esempio l’icona delle foglie. Apparirà quindi l’immagine delle foglie in un formato a tutto schermo (vedi immagine in basso a destra). Toccando con il dito il tasto Caratteristiche botaniche, raggiungerete le informazioni dettagliate su tutte le caratteristiche botaniche della pianta selezionata.

it_Web_bestimen_05 > it_Web_bestimen_06

Se tra i testi delle Caratteristiche botaniche volete osservare l’immagine di una caratteristica specifica, toccate semplicemente il testo desiderato (in questo caso Foglie/aghi). Vi apparirà così l’immagine che riproduce la parte della pianta corrispondente a quella che cercate. Nel menu Osservazione troverete indicazioni su come visualizzare e scaricare sul vostro iPhone le singole immagini in grande formato.

Home